La nostra mission?
Massimizzare il profitto

Se la tua struttura soffre

a causa di elevati costi di gestione
a fronte di ricavi condizionati dalla stagionalità

Se fatica a reggere il passo

di un mercato in continua evoluzione
e non sfrutta adeguatamente le potenzialità di Internet

Se stenta ad attrarre clienti

in periodi di scarsa richiesta

Ci pensiamo noi!

In che modo?

Offrendoti la nostra consulenza in Revenue Management!

Con la nostra gestione del pricing, le attività di web marketing e i diversi canali di distribuzione, faremo crescere il tuo fatturato e l’occupazione anche nei periodi di bassa stagione.
Che cosa aspetti? Scopri perché “vendere la giusta camera, al giusto ospite, al giusto prezzo, nel momento giusto, attraverso il giusto canale di distribuzione e con le commissioni più basse possibili (Landman, 2011)” è il primo fondamentale passo per massimizzare i profitti!

Dicci come sei...

Analisi della struttura

Una corretta strategia di revenue management presuppone innanzitutto l’attenta analisi dei pregi e difetti della tua struttura: dimensioni e condizioni generali dell’immobile, tipologia dei servizi offerti, capacità e competenze del personale, principali centri di costo e di profitto.

Studio del mercato e della concorrenza

A queste prime indagini, è importante sommare un accurato esame delle potenzialità turistiche e culturali del luogo in cui si trova la tua struttura, del mercato di riferimento e della concorrenza.

Elaborazione delle informazioni

Per impostare le tariffe che massimizzeranno i tuoi ricavi dobbiamo prima definire il tipo di prodotto/hotel da vendere, i potenziali acquirenti/ospiti (i loro bisogni specifici, il luogo di provenienza, il particolare periodo dell’anno in cui acquisteranno il tuo prodotto/hotel e il loro effettivo potere di spesa) e individuare i giusti canali di distribuzione.

Condivisione degli obiettivi di fatturato

Analizzeremo a fondo la tua struttura e, dopo aver raccolto i dati necessari e averli elaborati, ne condivideremo i risultati e insieme pianificheremo gli obiettivi di medio e lungo termine.

…E ti diremo che fare

Definizione delle tariffe e scelta dei canali

Una volta passata al setaccio la tua struttura, definiremo tariffe minime e massime per ogni tipologia di camera; quindi, sceglieremo i canali di vendita più appropriati. I nostri obiettivi sono: materializzare (almeno in parte) l’invenduto dell’anno precedente e attirare l’interesse del pubblico.

Vendita delle camere

Renderemo dinamiche e flessibili le tariffe di riferimento, in base all’andamento delle prenotazioni, al meteo e alla concorrenza, introducendo, se necessario, ulteriori incentivi all’acquisto delle camere (prezzi personalizzati, sconti, promozioni, coupons, etc.).

Un hotel a prova di recensione

Il peso dei giudizi

Portali come TripAdvisor o Virtualtourist, Booking.com, Venere, Expedia o Google, gli stessi social networks (Facebook e Twitter, solo per citare i più famosi) sono i principali collettori di giudizi e recensioni lasciati dai clienti che hanno soggiornato in una struttura, che altri utenti utilizzeranno per raccogliere informazioni, crearsi delle opinioni e prendere delle decisioni prima di prenotare.

L’importanza della brand reputation

E’ fondamentale costruire una buona immagine della struttura (ad esempio, migliorando i servizi offerti o introducendone di nuovi), monitorare i giudizi dei propri clienti, esporre il proprio punto di vista (quando serve) e correggere eventuali mancanze o disservizi.

La giungla delle OTA

Che cosa sono e a cosa servono?

Le OTA (Online Travel Agencies) o OLTA che dir si voglia, sono i principali intermediari della rete, attraverso i quali giungono gran parte delle prenotazioni online. Si tratta di colossi come Booking.com, Expedia o Venere, o di portali minori, accomunati da un’unica fondamentale funzione: accrescere la visibilità di una struttura e convertire le visite degli utenti in prenotazioni (al costo di una commissione variabile).

Quali canali scegliere?

Il nostro compito è, dunque, accompagnarti nella scelta del numero e della tipologia di OTA  conformi alle esigenze commerciali della tua struttura. Al tempo stesso, valuteremo se e in che misura ridurre il peso dell’intermediazione a favore delle vendite dirette, suggerendoti i canali e le strategie più efficaci per ottenere visibilità e convincere l’utente finale che è più conveniente prenotare direttamente sul sito web della tua struttura.

Il kit degli strumenti informatici

Utilizzare una tariffazione dinamica e adeguata per tutti i canali di distribuzione online richiede costanti aggiornamenti. Per questo, mettiamo a disposizione della tua struttura un kit di strumenti informatici, che hanno il grande merito di ridurre tempi e margini d’errore.

Gestionale e booking engine

Un semplice gestionale ti consentirà di controllare costantemente le tue prenotazioni online, inserire quelle dirette, assegnare le camere ed estrapolare banche dati.
Il booking engine, invece, ti permetterà di vendere le camere direttamente dal sito web della tua struttura.

Channel manager

Il channel manager consentirà di sincronizzare disponibilità, prezzi delle camere e restrizioni (come il minimum stay) su tutti i canali di vendita online configurati.

Due soluzioni apposta per te!

Siamo in grado di proporre due differenti alternative di gestione alberghiera:

MANAGEMENT

Il contratto di management libera il titolare dal peso della gestione commerciale, garantendogli i risultati di fatturato condivisi

AFFITTO

Il contratto d’affitto solleva il titolare anche dal rischio di esercizio, oltre a garantirgli il canone di locazione concordato tra le parti.