Meltemi è stata scelta da Cantina Fiorentino per aiutarli nella realizzazione del progetto “Denominazioni e qualità biologica – Da Galatina a Shangai e Michigan” (campagna finanziata ai sensi del Reg. UE n. 1308/2013).

Il progetto, che si è sviluppato nel corso del 2019, è ambizioso e mira ad accrescere la conoscenza delle produzioni di qualità, con particolare attenzione a quelle salentine e alla produzione biologica e alla sostenibilità ambientale, ampliando la quota di mercato di questi vini nei paesi target scelti, ovvero Michigan (USA) e Shangai (Cina).

Cantina Fiorentino pertanto è dovuta volare dapprima in Cina (ottobre 2019) e poi in Michigan (novembre 2019) dove tramite eventi mirati e cene per il grande pubblico, sono stati presentati i vini di qualità e biologici delle Terre Salentine.

In questa fase Meltemi ha avuto l’onere ed onore di seguire tutte le fasi del progetto, occupandosi dei servizi catering in Cina e Michigan (per un totale di oltre 300 persone), nonché dell’organizzazione dei viaggi e collaborando per la riuscita degli eventi in loco (per un totale di 13 eventi). E’ stata una sfida estremamente stimolante, che ha permesso sia a noi che alla Cantina la conoscenza di mondi differenti e di crescere professionalmente ed inter culturalmente.

Ma non solo! A dicembre 4 operatori cinesi e 4 operatori statunitensi sono stati ospiti del Salento con l’obiettivo di aumentare la loro consapevolezza dei valori intrinsechi del vino italiano, il territorio d’origine, la storia millenaria. Un viaggio in incoming per certi versi è sicuramente più semplice da gestire, dall’altro è importante che tutte le attività siano vissute e comprese da culture diverse dalla nostra. L’attenzione all’ospitalità deve essere altissima h. 24.

Il viaggio si è sviluppato seguendo 3 tematiche: conoscenza delle aziende viti-vinicole del territorio, conoscenza del patrimonio culturale di alcune meraviglie salentine (perché un prodotto non è solo il frutto della terra che lo produce, bensì di tutta la sua cultura), conoscenza dei regimi di qualità, il tutto tramite esperienze dirette e laboratori anche presso scuole di cucina.

Ecco alcune foto dei nostri ospiti!

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Alcune foto dei nostri ospiti

         

 

Meltemi was chosen by Cantina Fiorentino to help them in implementing the project “Organic denominations and quality – From Galatina to Shanghai and Michigan” (campaign funded under EU Reg. No. 1308/2013).

The project, which developed over the course of 2019, is ambitious and aims to increase the knowledge of quality productions, with particular attention to Salento and organic production and environmental sustainability, expanding the market of these wines in the selected target countries, namely Michigan (USA) and Shanghai (China).

Cantina Fiorentino therefore had to fly first to China (October 2019) and then to Michigan (November 2019) where, through targeted events and dinners, the quality and organic wines of the Salentine area were presented.

At this stage Meltemi had the duty as well as the honour to follow all the phases of the project, taking care of catering services in China and Michigan (for a total of over 300 people), as well as organizing trips and collaborating for the success of the events on site (for a total of 13 events). It was an extremely stimulating challenge, which allowed both us and the winery to widen the knowledge of different worlds and to grow professionally and interculturally.

Moreover, in December 4 Chinese operators and 4 USA operators were guests of our Salento, with the aim of increasing their awareness of the intrinsic values ​​of Italian wine, the territory of origin, the thousand-year history. An incoming journey is for us, in some ways, certainly easier to manage, on the other it is important to make all the lived and understood by cultures different from ours. In other words, the care and the hospitality must be at their best level h. 24.

The journey was developed following three themes: knowledge of the wine-producing estates of the territory, knowledge of the cultural heritage of some Salentine wonders (because a product is not only the fruit of the land that produces it, but of all its culture), knowledge of quality regimes, all through direct experiences and workshops also at cooking schools.

Here are some photos of our guests!

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